SERVIZI

FORMAZIONE IN AZIENDA

Costa di più formarti o non formarti?
 
Chi non si forma, si ferma!
I grandi professionisti delle vendite nei negozi sono ancora in pochi, purtroppo, e la maggior parte degli addetti, pur se con lodevole impegno, improvvisa, opera con approssimazione.
 
Per questo mi occupo personalmente della formazione degli addetti vendite, con interventi specifici in azienda, personalizzati sulla base delle differenti esigenze e degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere, dopo un’opportuna analisi interna.
 
Il focus è sulla vendita, in ogni dettaglio e fase, a vari livelli di specializzazione. Ma per far ottenere grandi performance mi impegno a sviluppare in ogni collaboratore cultura del lavoro, del team, della collaborazione e della responsabilità, oltre a formare leader che siano riconosciuti e sappiano utilizzare gli stili di gestione del personale più adeguati. 
 
Ho contribuito a rendere eccellenti migliaia di consulenti di vendita e di store manager, puoi farcela anche tu. Insieme con la tua attività commerciale.
 

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CONSULENZA VENDITE E ORGANIZZAZIONE

Ogni anno decido di seguire personalmente un numero limitato di aziende, solo quelle con progetti davvero interessanti, nelle aree Vendite e Organizzazione.

Tutto parte da uno studio approfondito dell’attività commerciale e delle sue dinamiche interne ed esterne.

Durante gli incontri di consulenza affianco l’imprenditore o i suoi diretti collaboratori per definire le migliori strategie utili a raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio della collaborazione.

Il mio contributo consiste nel preparare un programma definitivo insieme con l’azienda, condiviso in ogni step. Divento così un riferimento sicuro, costante, parte attiva dello sviluppo aziendale nell’area in cui intervengo.

Garantisco la mia presenza in azienda per un numero variabile di giorni al mese, che differisce a seconda delle esigenze, dell’investimento e dei tempi necessari per sviluppare con successo il progetto di lavoro.

Nell’area Vendite, prima di qualsiasi intervento mi occupo innanzi tutto di rilevare il livello di soddisfazione della clientela effettiva e le aree di  miglioramento, di indagare le motivazioni per cui si sono persi clienti e di verificare perché la clientela potenziale non ha scelto di acquistare: il tutto, attraverso specifiche attività di ricerca. In più, con le indagini valuto, ad esempio, qual è il grado di notorietà del brand, com’è percepita l’attività commerciale nel mercato rispetto ai competitor e qualsiasi altra informazione utile a migliorare il suo posizionamento, a renderla unica e distintiva, con particolare attenzione agli standard di servizio offerti.

Grazie alla fase di analisi, a stretto contatto con la Proprietà, definisco il miglior piano di vendite, in maniera coerente con tutte le variabili di marketing aziendale, in primis le Persone.

Tra le fasi principali di lavoro, la pianificazione, l’organizzazione, l’attuazione e il controllo delle vendite, con relativa interpretazione e valutazione dei risultati.

Grandissima cura riservo alle attività di CRM (Customer Relationship Management) e ai programmi di fidelizzazione della clientela.

Nelle vendite, infatti, il successo non è mai casuale ma va pianificato. Serve un metodo corretto di lavoro per eccellere.

 

Nell’area Organizzazione, le principali attività che svolgo sono l’analisi di clima interno (per valutare il livello di soddisfazione e di motivazione, le relazioni fra colleghi e con i responsabili, ecc.), la selezione del personale, l’allineamento dei collaboratori, lo sviluppo della cultura del lavoro, del team, della collaborazione e del senso di responsabilità. Definiti i piani di incentivazione e coinvolgimento per motivare le risorse umane, altro impegno sfidante è rafforzare l’orgoglio di appartenenza all’azienda. Parallelamente lavoro sul consolidamento della leadership di chi ricopre ruoli di responsabilità, per migliorare la gestione dei collaboratori.

Ciò si traduce in un netto miglioramento delle performance, grazie ad un maggiore benessere organizzativo.

Solo un’attività commerciale con risorse motivate che vanno davvero nella stessa direzione, con ruoli, compiti, responsabilità e obiettivi ben definiti, può ottenere risultati straordinari. Si deve caratterizzare con una precisa identità, ispirata al servizio d’eccellenza.

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