Mariano Tria – Addetto Vendite Migliore

Addetto vendite migliore: SI può!

Il Manuale Operativo per Vendere di Più, Evitare Gravi Errori in Negozio e Non Essere un Commesso Qualunque.

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Ti piacerebbe diventare un vero e proprio professionista delle vendite in negozio in grado di raddoppiare, sin da subito, i tuoi risultati commerciali e di garantire un servizio d’eccellenza ai clienti?

C’è chi crede che “venditori si nasce” eppure la verità è un’altra: quello di addetto vendite è un mestiere che richiede preparazione e studio continuo.
Non puoi di certo improvvisare come tanti commessi! Secondo autorevoli ricerche di mercato, il 68% delle attività perde clienti a causa di inadeguati standard di servizio.

Come fare, allora, per invertire questa triste tendenza?

La buona notizia è che anche tu puoi diventare un vero e proprio professionista in negozio, imparando a gestire al meglio i tuoi clienti ed evitando i gravi errori che fanno sfumare tante vendite

In questo libro, il primo e unico in Italia rivolto al ruolo di addetto vendite, ti rivelerò in maniera molto pratica, semplice e con una lunga serie di esempi, tutte le migliori tecniche e modalità operative usate con successo dai più grandi professionisti del mondo del commercio per rendere vincente la propria attività.

Un manuale scritto da un professionista della formazione e della vendita. Indicato per retail manager, addetti alle vendite e professionisti del retail. Nel manuale c'è tutta la sua esperienza. Consigliatissimo.
Mino Summa
(da Amazon)

Cosa imparerai?

La prima tappa è nel nuovo spietato scenario in cui l’addetto è chiamato a operare oggi. Tutto si evolve e la competizione diventa cruenta. I dilettanti chiudono bottega e i clienti sono sempre più consapevoli e preparati. Da ciò emerge il nuovo concetto di servizio, che non è più locale ma globale, perché oggi si viene confrontati con il mondo. E il valore assume una centralità tale che non possano esserci più compromessi. Su questo palcoscenico stravolto, ogni giorno vai in scena tu, che hai il compito di superare le aspettative della clientela, generando entusiasmo e fedeltà.

Per diventare un grande professionista, devi lavorare sulla tua struttura personale. E’ una parte che ho previsto per essere sicuro che la tua presenza in negozio sarà perfetta, rispetto alla cultura del lavoro e del team. I commessi mediocri portano nel punto vendita le abitudini e i comportamenti sbagliati della vita di tutti i giorni. I loro difetti di fabbricazione. Scoprirai cosa significa davvero lavorare da professionista con i colleghi, stando attento non sono alla quantità ma alla qualità delle ore in negozio. Senza questa impostazione, sarebbe inutile proseguire il percorso.

Approfondirai tutti gli aspetti principali che regolano la comunicazione efficace di vendita, in modo da essere consapevole degli effetti che produci sul cliente ogni secondo del tempo che passi con lui in negozio. Ti aiuterò a comprendere come influenzarlo positivamente. Verificherai che non basta saper parlare, perché ci sono mille altri aspetti che possono trasformare gli esiti di una trattativa.

Ti svelerò il potere delle domande da fare per concludere più vendite, imparando ad ascoltare le risposte del cliente, seguendo alcune precise indicazioni. 

Ti abituerai a prestare attenzione ad alcuni principi fondamentali nella tua relazione con il cliente, la cui mappa va compresa per gestire al meglio la trattativa. Ti fornirò la spiegazione reale al motivo per cui, piaccia o no, il cliente ha sempre ragione.

Ti spiegherò, con assoluta semplicità, come fare leva su bisogni, emozioni, motivazioni e criteri di scelta, per vendere. Appena avrai compreso i meccanismi che regolano i suoi comportamenti d’acquisto, non vedrai l’ora di correre in negozio per mettere in pratica i tantissimi input che ti darò.

Come ben sai, non c’è una seconda possibilità per dare un’ottima prima impressione. Per questo, ogni professionista delle vendite in negozio è consapevole che deve essere perfetto nell’accoglienza. Su questo momento così determinante, ho previsto così tanto materiale da usare che avrai l’imbarazzo della scelta per fare colpo sul cliente e gestirlo al meglio, fino all’uscita.

Ho dedicato un intero capitolo al miglioramento della tua capacità di persuadere il cliente, di spingerlo a dirti di si. Tantissima roba, che va in profondità, per spiegarti gli automatismi che generano certe reazioni nella gente, in generale, e nella clientela, in particolare.

Sul capitolo 9, consentimi uno slancio di grande entusiasmo. E’ la Bibbia della comunicazione positiva di vendita in negozio, in cui ti presenterò le più comuni frasi killer da cancellare e sostituire con quelle vincenti. Espressioni che molti addetti ritengono corrette, perfette, solo perché utilizzate abitualmente, scoprirai che sono tutte sbagliate e che, anzi, producono effetti molto negativi sul cliente.

Il professionista in negozio – se ha dato valore al cliente, si è fatto percepire come autorevole e non ha sbagliato alcun passaggio – è facile che concluda la vendita. Le obiezioni, che tanto spaventano un commesso qualunque, saranno magari più blande. In ogni caso, avrai a tua completa disposizione un intero capitolo per rispondere da campione delle vendite, preparato, senza improvvisazioni.

Ti ho scritto una lunghissima serie di risposte con cui potrai trattare le obiezioni più comuni che si ricevono in negozio. Comprese quelle sul prezzo, per le quali troverai eccellenti soluzioni da utilizzare.

E se qualcuno, dopo l’acquisto, dovesse reclamare? Alla fine del manuale ti presento un ottimo sistema, in tre fasi, a prova di cliente imbestialito.

Recensioni sul libro

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Supporto: info@addettovenditemigliore.it

Chi è Mariano tria?

Laureato in economia, dal 1996 formatore di una lunghissima serie di aziende, in tutt’Italia, è stato socio della Edison Consulting. Da Giugno 2019 ha deciso di proseguire autonomamente l’attività professionale per sviluppare nuovi progetti di formazione e consulenza per le vendite e l’organizzazione nel settore Retail.

Ha svolto oltre 28.700 ore di formazione, a cui hanno partecipato circa 83.100 persone, in particolare titolari di negozi, store manager e addetti vendite.
 
E’ consulente esterno di diverse imprese, nelle quali si occupa dello sviluppo delle risorse umane, lavorando sull’equilibrio fra benessere organizzativo e miglioramento delle performance commerciali.
 
E’ autore del libro “Addetto Vendite Migliore: Si Può!”, diventato Bestseller su Amazon già nel primo giorno di pubblicazione (1° marzo 2019), risultando il più scaricato in Italia su Kindle Store.
 
Seleziona personale di vendita, crea “squadre” per i negozi e le forma, portandole a standard di eccellenza.
 
Si forma ogni anno con i migliori Trainer al mondo e partecipa a convegni e seminari (AISM, COM, Somedia, BIT, Promotion, Il Sole 24 ore, SDA Bocconi, ADICO, Fiera di Milano, AIDP, Expo Training, Forum Retail, ecc. ) nelle aree marketing, vendita, comunicazione, organizzazione.

I suoi video formativi raggiungono, ogni mese, migliaia di professionisti.
 
Dal 1993 è giornalista pubblicista.