Mariano Tria – Addetto Vendite Migliore

CONSULENZA VENDITE E ORGANIZZAZIONE

Ogni anno decido di seguire personalmente solo un numero limitato di aziende con progetti davvero interessanti, nell’area Vendite e Organizzazione.

Tutto parte da uno studio approfondito dell’attività commerciale e delle sue dinamiche interne ed esterne.

Durante gli incontri di consulenza affianco l’imprenditore o i suoi diretti collaboratori per definire le migliori strategie utili a raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio della collaborazione.

Il lavoro è svolto a stretto contatto proprio per dare un supporto operativo a quanto pianificato. Il mio lavoro non consiste nel preparare un programma e poi consegnarlo all’azienda, uscendo di scena. Piuttosto, divento un riferimento sicuro, costante, parte attiva dello sviluppo aziendale nell’area in cui intervengo.

Garantisco la mia presenza in azienda per un numero variabile di giorni al mese, che differisce a seconda delle esigenze e dei tempi necessari per sviluppare con successo il progetto di lavoro.

Nell’area Organizzazione, le principali attività che svolgo sono l’analisi di clima interno (per valutare il livello di soddisfazione e di motivazione, le relazioni fra colleghi e con i responsabili, ecc.), la selezione del personale, l’allineamento dei collaboratori, lo sviluppo della cultura del lavoro, del team, della collaborazione e del senso di responsabilità. Definiti i piani di incentivazione e coinvolgimento per motivare le risorse umane, altro impegno sfidante è rafforzare l’orgoglio di appartenenza all’azienda. Parallelamente lavoro sul consolidamento della leadership di chi ricopre ruoli di responsabilità, per migliorare la gestione dei collaboratori.

Ciò si traduce in un netto miglioramento delle performance, grazie ad un maggiore benessere organizzativo.

Solo un’attività commerciale con risorse motivate che vanno davvero nella stessa direzione può ottenere risultati straordinari.

Nell’area Vendite, prima di qualsiasi intervento mi occupo innanzi tutto di rilevare il livello di soddisfazione della clientela effettiva e le aree di  miglioramento, di indagare le motivazioni per cui si sono persi clienti e di verificare perché la clientela potenziale non ha scelto di acquistare: il tutto, attraverso specifiche attività di ricerca. In più, con le indagini valuto, ad esempio, qual è il grado di notorietà del brand, com’è percepita l’attività commerciale nel mercato rispetto ai competitor e qualsiasi altra informazione utile a migliorare il suo posizionamento, a renderla unica e distintiva, con particolare attenzione agli standard di servizio offerti.

Grazie alla fase di analisi, a stretto contatto con la Proprietà, definisco il miglior piano di vendite, in maniera coerente con tutte le variabili di marketing aziendale, in primis le Persone.

Tra le fasi principali di lavoro, la pianificazione, l’organizzazione, l’attuazione e il controllo delle vendite, con relativa interpretazione e valutazione dei risultati.

Grandissima cura riservo ai programmi di fidelizzazione della clientela e alle attività di CRM (Customer Relationship Management).

Nelle vendite, infatti, il successo non è mai casuale ma va pianificato.Serve un metodo corretto di lavoro per eccellere.

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